Visit e-loft italy

Guiseppe GaninoH-Ray: inizia il viaggio nel mondo della web art
di Giuseppe Ganino
Questo è il nostro primo appuntamento alla scoperta degli artisti che popolano la rete e che fanno di Internet un ingrediente indispensabile delle loro opere.

H-Ray Heine è un artista tedesco che ha il merito di avermi fatto conoscere la web art, arte basata sul web. E'nato in Germania ma vive da tempo a S.Francisco. Ha collaborato col movimento Fluxus a partire dal 1980. (http://www.digitalsouls.com/h-ray/index.html per la bibliografia completa) Dopo uno scambio di mail ha accettato di rispondere alle mie domande e ha promesso che collaborerà con E-Loft mandandoci al più presto qualcuna delle sue opere.

Pensi che il concetto di "arte" debba essere ri-definito?

Sicuramente, in modo molto diretto: tutta l'arte del 20°secolo si è preoccupata della ridefinizione del concetto di "arte". L'emergere delle tecnologie digitali nei media e la rivoluzione nelle comunicazioni hanno creato una situazione in cui le tecnologie disponibili stanno iniziando ad esercitare uno straordinario richiamo "gravitazionale" sulle tradizionali nozioni di arte. Infatti la tradizionale istituzione "Mondo dell'arte" viene messa in discussione, proprio mentre parliamo, anche se molte delle persone che ne sono coinvolte sono soltanto vagamente coscienti che qualcosa sta succedendo. Il modo in cui l'arte è creata, distribuita, archiviata, presentata, valutata, comprata, sperimentata sta fondamentalmente cambiando con la crescita di Internet e dei media digitali.
 

Qual è il ruolo delle nuove tecnologie nelle opere d'arte?

Dal punto di vista di un artista direi che c'è un altro set di attrezzi, qualcosa da usare come uno strumento creativo. Le tecnologie digitali cambiano il modo in cui si fa esperienza dell'arte e la si distribuisce.

C'è un creatore o un artista dietro i nuovi lavori elettronici/interattivi ?

Sì, assolutamente..e ce n'è anche uno di fronte al lavoro! Questo è vero di tutte le opere d'arte, in particolar modo delle opere interattive.

Il museo tradizionale morirà con l'avvento di Internet?

No, ma cambierà. Credo sia giusto affermare che il museo tradizionale sviluppò la forma odierna per esporre i tipi d'opera tradizionale, stampe e disegni, sculture e installazioni, etc. In questo si cela la forza del museo tradizionale.La new media art, al contrario, è rappresentata e fruita su di un display audiovisivo, quindi il luogo dove sta l'individuo e le sue variabili non contano più di tanto. Accedere non è un problema, è scontato. In altre parole, credo che i musei tradizionali svilupperanno strategie per esporre new media art e incorporarla nelle loro collezioni. Questo non cambia il fatto che l'arte basata sul web è indipendente dal museo tradizionale per il modo in cui la new media art è trasmessa ed esposta.

http://www.it.e-loft.com/channels/entertainment/newmediaart/article.jhtml?articleID=11408
 


© 1999, 2000 E-Loft AG

 
h-ray heine
subtext
works | subtext | tools | de/construction | purchase | home